ESCURSIONI

Paesaggi incontaminati nel cuore verde del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano
BOSCO CERTIFICATO PEFC

MONTE SARACENO/CENTRO DIDATTICO ENERGIA E TERRITORIO

L’escursione inizia dal Santuario della Madonna sul Monte Saraceno in agro di Calvello. Proseguendo per circa 200m si svolta a destra e si segue la strada asfaltata. Si procede per circa 400 m, poi si svolta a sinistra e ci si inoltra in una faggeta rigogliosa. Salendo, il percorso si snoda quasi tutto sotto copertura, tranne alcuni tratti in cui si attraversano nuclei di melastro, perastro, acero e ontano con la possibilità di avvistare mandrie di vacche e cavalli semi-bradi. Proseguendo, si comincia la tortuosa discesa e ci si immette nuovamente in faggeta. Questo tratto è caratterizzato da forte ombreggiamento e umidità ed è possibile osservare numerose specie di funghi e orchidee selvatiche. Svoltando a sinistra, si prosegue su un tratto in leggera salita fino ad imboccare un sentiero molto marcato, di circa 1.5km, che taglia il crinale della montagna in due. Si possono ammirare esemplari secolari di faggio e acero: il “panorama forestale” si presenta a dir poco spettacolare! Continuando lungo il sentiero si giunge fino a Piana degli Alberti e si arriva sulla strada provinciale Calvello-Marsicovetere. Percorsi circa 500 m sull’asfalto, si scende sulla destra verso la pista da sci di fondo e ci si addentra in un bosco misto di querce ammirando, sulla destra, il panorama circostante. Il cammino continua fino a giungere al Centro Didattico Energia e Territorio di Calvello, dove termina il percorso.