ESCURSIONI

Paesaggi incontaminati nel cuore verde del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano
BOSCO CERTIFICATO PEFC

ANELLO DEL LAGO CIFONE

Il percorso si snoda quasi tutto in faggeta e in cerreta e si presta benissimo alla fruizione turistico-ricreativa. L’escursione inizia dalla località fontana Acqua dell’Abete. Subito ci si inoltra in faggeta e, dopo circa 200 m di cammino si incrocia la vecchia ferrovia impiegata in passato per l’esbosco del legname dal bosco. Si procede in una zona molto ricca d’acqua; infatti lungo il cammino è molto facile imbattersi in sorgenti e piccoli laghetti. Dopo circa 1.2 km di cammino, in una depressione naturale, si potrà ammirare il lago Cifone, circondato da una rigogliosa faggeta secolare. Proseguendo per altri 400 m circa ci si ritrova sulla strada provinciale Calvello-Marsicovetere e, dopo averla attraversata, si giunge a Fontana degli Alberti. Proseguendo verso piana Cacciatizze, dopo circa 700 m, si giunge a serra dell’Omino Morto: in questa zona è possibile ammirare numerose sorgenti. Successivamente si rientra nel bosco, si percorre un tratto in cerreta mista e, dopo circa 800 m, si giunge alla fontana del Sambuco. Percorsi altri 300 m, si incrocia la pista da sci di fondo e, svoltando leggermente a sinistra, ci si avvia per risalire verso la provinciale Calvello-Marsicovetere. Giunti sulla strada si imbocca la destra e si prosegue per circa 200 m fino ad arrivare nuovamente a fontana Acqua dell’Abete, dove termina il percorso.